La Terapia Relazionale Imago, un modello fondato da Harville Hendrix, Ph.D., fondatore del Istituto per la Terapia Relazionale Imago negli USA (Imago Relationships Worldwide), riconosce che la natura intrinseca dell'essere umano è ciò che Jung chiamava "l'impulso verso l'integrità".
Questa interezza contiene le qualità di una persona con un vero sé descritta da Maslow: spontanea, creativa, che accetta gli altri e se stessa, con una capacità di tollerare e persino accogliere le incertezze della vita, con un bisogno sia di solitudine che di relazioni intense, un senso dell'umorismo, interesse e compassione per gli altri, una guida interiore e un atteggiamento aperto e fresco verso la vita.
Durante il nostro sviluppo come esseri umani, questa interezza è frammentata attraverso le esperienze relazionali che abbiamo con coloro che si prendono cura di noi. Questo ha un impatto significativo sulla scelta del partner in una relazione o matrimonio e sulle dinamiche di tutte le nostre relazioni da adulti.
L'obiettivo finale del lavoro che le coppie fanno nella Terapia Relazionale Imago è quello di aiutarsi a riparare gli aspetti feriti o danneggiati di questo stato originale, e di recuperare l'intero sé che può essere espresso in modo più vibrante e appassionato nella vita e nelle relazioni.
Il programma di formazione clinica offre agli psicoterapeuti l'opportunità di imparare la teoria, le tecniche e l'applicazione della Terapia Relazionale Imago per lavorare più efficacemente con le coppie.
Tra le altre cose, si discuterà di :
Descrizione delle sessioni di formazione clinica di base
Il programma di formazione clinica porta alla certificazione in Imago RelationshipTherapy attraverso l'Institute for Imago Relationship Therapy di New York.
Il corso consiste in quattro sessioni di 4 giorni (128 ore) distribuite nell'arco di unanno.
Sessione I
La sessione I si concentra principalmente sul quadro meta-teorico e sull'essenza della Terapia Imago Relazionale. Vengono esplorati gli assunti di base della teoria e il conseguente cambiamento di paradigma nella comprensione e nellavoro con le coppie. Questi presupposti vengono sviluppati in dettaglio per studiare lo sviluppo del sé a partire dal paradigma relazionale.
Vengono discussi i diversi modi in cui gli individui vengono feriti, attraverso il processo di sviluppo, gli stili genitoriali e la socializzazione. Vengono spiegati il concetto di formazione dell'Imago e il ruolo che svolge nella scelta del compagno e nelle successive interazioni. Viene illustrata una panoramica dei principali processi terapeutici. L'insegnamento, le dimostrazioni cliniche e la pratica di tecniche e processi terapeutici da parte dei partecipanti costituiscono una parte significativa dei primi cinque giorni.
La sessione I comprende : La struttura specifica del dialogo di coppia che non solo chiarisce la comunicazione, ma permette anche un'empatia cognitiva eaffettiva e un ambiente di "contenimento" sicuro.
Il primo colloquio con la coppia per stabilire all'inizio la sicurezza come obiettivo terapeutico e per chiarire gli obiettivi dalle competenze di processo.
La pratica delle tecniche da parte dei partecipanti avviene in piccoli gruppi con materiale reale tratto dalle esperienze personali dei partecipanti. I partecipanti sperimentano ogni processo come terapeuti, clienti o osservatori. L'istruttore clinico e il supervisore supervisionano i piccoli gruppi. Ai partecipanti viene chiesto di iniziare a utilizzare i processi appresi con i loro clienti nella loro pratica professionale e di registrare alcune sedute da portare in supervisione nella Sessione II.
Sessione II
La sessione II continua la spiegazione teorica, le dimostrazioni cliniche e la pratica delle supervisioni di gruppo (basate sulle sessioni di coppia di Terapia Imago Relazionale registrate dai partecipanti nella loro pratica professionale). Il materiale teorico si concentra sul processo iniziale e sull'obiettivo dell'attrazione e della selezione del partner, nonché sulla conseguente lotta per il potere. Quest'ultimo è visto come un passo naturale e necessario nello sviluppo di una relazione. Vengono discusse le credenze simbiotiche e altri fattori che contribuiscono alla lotta per il potere. Vengono spiegati gli adattamenti del carattere alla ferita "evolutiva" e alle ferite della socializzazione, nonché la scelta del nostro partner per aiutare a guarire queste ferite. La reattività, la perditadi empatia e l'origine dell'odio verso se stessi, della proiezione e del pregiudizio sono inseriti in questo quadro, così come le nozioni di polarità : "massimizzatore" - "minimizzatore" e come questo influisce sulla relazione. La spiegazione della teoria comprende anche il sé negato, il sé perduto, il sé nascosto, il sé rinnegato e il sé presentato. Spiega come scoprire e lavorare con le resistenze di base e la "danza principale" della coppia. Le spiegazioni, le dimostrazioni cliniche e la pratica da parte dei partecipanti di tecniche e processi terapeutici includono:
I partecipanti devono registrare le sessioni con le coppie che mostrano i processi appresi in questa sessione per poter essere supervisionati nella Sessione III.
Sessione III e IV
La partet eorica di queste ultime due sessioni comprende i concetti di "contenitore" nella relazione, i concetti riguardanti la ricreazione di una visione della coppia e la "ri-romantizzazione". Viene presentata la struttura generale e la progressione della terapia con questo approccio, compresi il formato e la durata delle sedute con le coppie, gli impegni delle coppie e del terapeuta, lo scopo, la struttura e il processo di una seduta, l'uso di compiti a casa e di immagini guidate. Nelle sessioni III eIV, l'attenzione si concentra principalmente sulla pratica clinica e sulla supervisione delle sessioni dei clienti portati dai partecipanti. I processi dimostrati e praticati nella Sessione III comprendono:
Il dialogodi richiesta di cambiamento del comportamento che porta alla ristrutturazione della ferita e crea richieste positive, specifiche e misurabili che possono essere soddisfatte con successo dal partner.
Questa formazione corrisponde a una specializzazione all'interno di una pratica professionale già consolidata. Se hai una pratica professionale stabilita in psicoterapia, stabilita e riconosciuta da un'associazione professionale, puoi fare domanda alle seguenti condizioni :
IMAGO Suisse
Association Suisse des Thérapeutes ® et des Facilitateurs ® Imago ®
Route des Acacias 11
1700 Fribourg
info@imago-suisse.ch
© 2016, Copyright,
Tous droits réservés
Identité graphique: Catherine Pouly
Webdesign: Kameleo Sàrl